I 9 alimenti per il sistema immunitario

Pubblicato il : 01/04/2020 17:44:50
Categorie : Alimentazione , Antiossidanti , Complesso B , Frutta , Sali minerali , Salute , Verdure , Vitamine

I 9 alimenti per il sistema immunitario

Mai come in questo periodo, in cui siamo sottoposti all’attacco di un virus micidiale con pochi precedenti nella storia, siamo psicologicamente sensibili a tutto ciò che riguarda il sistema immunitario. Vediamo quali alimenti possono potenziarlo.

Va da sé che avere un forte sistema immunitario sia importante, a causa del ruolo che svolge nella protezione dell’organismo da malattie e infezioni. Quando il sistema immunitario funziona correttamente, può identificare batteri, virus e altri agenti patogeni, distinguendoli dalle nostre stesse cellule.

Sfortunatamente, il sistema immunitario può essere compromesso per una serie di ragioni, tra cui cattiva alimentazione e salute generale. Un sistema immunitario indebolito, può aggravare disturbi che normalmente sarebbero innocui, come allergie, mal di testa e raffreddore comune, aumentando il rischio di condizioni più gravi come influenza, polmonite, HIV e AIDS e, ora più che mai, Covid19. 

Ci sono molti alimenti che potenziano il sistema immunitario e che si possono incorporare nella dieta, per sostenere le funzioni del nostro organismo. Frutta e verdura sono scelte eccellenti, ricche di nutrienti essenziali e antiossidanti anti-invecchiamento, che svolgono ruoli importanti in varie funzioni del corpo, tra cui metabolismo, digestione e respirazione.

Gli alimenti per rafforzare il sistema immunitario

 

1) L'aglio, per esempio, contiene composti con proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie, come alliina e allicina. L'aglio, è comunemente usato per trattare i sintomi di mal di denti, tosse, morso di serpente, costipazione, ipertensione e molto altro. 

2) Lo zenzero è una delle scelte più popolari per aiutare il trattamento di nausea, diarrea e dolori di stomaco. È una ricca fonte di potassio, rame, ferro, niacina, vitamina C, fosforo, magnesio, manganese e altri componenti bioattivi con effetti antiossidanti e antinfiammatori. 

3) I mirtilli contengono un potente antiossidante che può rafforzare il sistema immunitario, aiutare la digestione e, tra gli altri benefici, aiutare a prevenire danni cellulari causati da radicali liberi dannosi. 

4) Gli agrumi sono ricchi di antiossidanti e di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, stimolando la produzione di globuli bianchi che combattono virus e batteri. 

5) Gli spinaci aiutano, rafforzano e fortificano il sistema immunitario, combattendo infezioni e malattie, grazie all’alto contenuto di ferro, vitamina A e vitamina C. 

6) La curcuma è stata usata per secoli come rimedio naturale, nella medicina ayurvedica, per combattere il raffreddore e l'influenza. La curcuma / curcumina è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che possono aiutare a rafforzare le risposte immunitarie. 

7) Le mandorle possiedono proprietà di potenziamento immunitario. Aiutano anche a promuovere la salute della pelle e ritardare l'insorgenza di malattie croniche causate dai radicali liberi. 

8) I semi di girasole sono un'ottima fonte di antiossidanti. Sostengono il sistema immunitario, promuovono la salute degli occhi e riducono il rischio di malattie coronariche. 

9) Il cioccolato fondente è un'altra importante fonte di antiossidanti che supportano la salute cardiovascolare, aiutano a regolare la pressione sanguigna e le risposte immunitarie.

Conclusioni 

Il sistema immunitario, è la prima linea di difesa dell'organismo contro i microrganismi patogeni che causano malattie. Quindi, mantenerlo forte seguendo una dieta sana ed equilibrata, dormire a sufficienza, tenere sotto controllo lo stress ed eseguire un regolare, sufficiente e personalizzato esercizio fisico, è estremamente importante per la salute. 

Per estrema chiarezza, qualsiasi potenziamento del sistema immunitario tramite metodi naturali, come l’alimentazione, fa bene all’organismo, lo mette in condizione di poter reagire in modo più potente alle malattie, ma non sconfigge il coronavirus. Per battere questo maledetto virus ci vorranno farmaci specifici e vaccino. Però è sempre meglio avere un organismo in ottime condizioni, pronto a reagire al meglio agli attacchi esterni.

A cura di Vitamaker

Articles en relation

Condividi