L'acqua, vero e indispensabile alimento

Pubblicato il : 16/01/2020 17:54:10
Categorie : Acqua , Alimentazione , Anti Age , Bevande , Dimagrimento , Frutta , Metabolismo , Sali minerali , Salute , Vitamine

L'acqua, vero e indispensabile alimento

Il pianeta Terra dovrebbe davvero essere chiamato il pianeta dell'acqua. Il 71% della superficie terrestre è coperta d'acqua.

Perché l'acqua è importante per l'organismo

Non dovrebbe, quindi, sorprendere che l'acqua abbia un impatto ancora più sorprendente sul corpo umano, dove ben oltre il 50% è costituito proprio da acqua. Alcune aree del nostro organismo contengono più acqua di altre: sangue 90%, cervello 85%, muscoli e pelle 70%. Non c'è da meravigliarsi perché si riesca a sopravvivere alcune settimane senza cibo, ma solo pochi giorni senz'acqua. L'acqua è un nutriente essenziale per il funzionamento ottimale della macchina umana, ma circa il 75% delle persone non lo sa. La maggior parte di noi trascorre la giornata disidratata, circa un quarto di litro in meno del necessario, cosa che non fa affatto bene alla salute.

L'acqua è importante praticamente per ogni area del corpo. Trasporta sostanze nutritive attraverso il sistema circolatorio e favorisce: la purificazione, la funzione renale, la funzione intestinale, la lubrificazione articolare, i meccanismi di raffreddamento e controllo della temperatura e l'attività biochimica a livello cellulare.

A differenza di un'automobile, non abbiamo un indicatore del livello e una luce rossa che si accende quando il nostro serbatoio è quasi a secco. La sete è di solito il primo segno che si è in “riserva”, purtroppo però è una sensazione che compare tardi, quando si è già in parte disidratati. Non abbiamo un ottimo sistema di allarme, quindi bisogna essere vigili. Alcuni segni di lieve disidratazione includono affaticamento diurno, vertigini, mal di testa e dolori muscolari o debolezza. Una riduzione anche solo del 2% dell'idratazione può causare problemi di memoria e concentrazione a breve termine. Se ci si allena regolarmente si è ancora più inclini alla disidratazione cronica.

L'acqua è anche importante per il controllo del peso. Il corpo a volte confonde la sete con la fame, in parte perché, nel cervello, il centro della sete è molto vicino al centro della fame. Anche solo una lieve disidratazione può rallentare il metabolismo, portando ad un aumento di peso. L'acqua è la perfetta bevanda “zero-calorie” e bevendone abbastanza, soprattutto fredda, ha un effetto brucia-calorie. Un ottimo modo per frenare gli spuntini notturni è, prima lavarsi i denti e poi bere un bicchiere pieno d'acqua fredda (attenzione a ingerirla molto lentamente altrimenti si rischiano congestioni).

Meglio l'acqua

Non tutte le bevande contribuiscono allo stesso modo all'idratazione. Caffè, tè e bibite con caffeina non sono, in questo caso, utili. Infatti creano, attraverso il loro effetto diuretico, una perdita netta di fluidi nel sistema, aumentando così la disidratazione. Inoltre, sono spesso piene di calorie nude (senza valore nutrizionale). Le bevande sportive sono utili se ci si allena a lungo, specialmente quando fa caldo o si è coinvolti in attività di resistenza. Una corretta assunzione di liquidi è la chiave per prevenire malesseri come il colpo di calore negli atleti, soprattutto nei mesi estivi. Questa è una causa di morte totalmente prevenibile nei giovani atleti.

L'obiettivo “minimo” è di bere almeno 8 bicchieri da 200 cl di acqua al giorno, per un totale di circa 2 litri. Un ulteriore beneficio per la salute può essere bere un bicchiere d'acqua al mattino al risveglio, magari con l'aggiunta di un po' di succo di limone.

Quindi, per guadagnare in salute, facciamo in modo che l'acqua sia per noi il primo e più importante alimento da ingerire.

A cura di Fabioalex - Personal Trainer Vitamaker - Certificato Issa

Articles en relation

Condividi